Sfruttare la gamification per la formazione del personale sulla sicurezza

gamification-corso-formazione-personale-sicurezza
Condividi:

Si sa, ai dipendenti non piace effettuare corsi di formazione aziendale, in special modo quelli relativi alla sicurezza (fisica, informatica, sul lavoro).

Tuttavia, emerge che – per aumentare l’interesse – negli ultimi anni si sono trovati nuovi modi per formare le persone, più interattivi, basati sul gioco dei partecipanti (la cosiddetta “gamification”).

I giochi riescono a sensibilizzare sul tema della sicurezza?

Poiché i criminali cyber o fisici continuano a migliorare la qualità dei loro attacchi, i corsi di formazione si devono continuamente adattare.

Le tecniche di gioco richiedono una notevole quantità di concentrazione e coinvolgimento. Le più recenti ricerche mostrano che il corpo umano reagisce allo stress in un gioco nello stesso modo in cui agirebbe nella vita reale. Nella formazione basata sul gioco (ossia la gamification), il “giocatore” dovrà costantemente affrontare dilemmi situazionali.

Cose da considerare prima di un corso di formazione sulla sicurezza

Per determinare se l’implementazione di tecniche di gioco nella formazione abbia senso, è importante capire prima qual è l’obiettivo finale del corso.

Le aziende introducono tali corsi di formazione non solo per incoraggiare il proprio personale a studiare le regole di sicurezza, ma per garantire che i dipendenti acquisiscano competenze e le applichino effettivamente. Per cambiare i modelli di comportamento è necessario non solo fornire istruzioni e sviluppare abilità pratiche, ma anche lavorare sulla motivazione e sull’inclinazione.

A questo proposito, la ludicizzazione dei corsi di formazione può essere un’opzione efficace per incoraggiare i dipendenti: oltre all’incoraggiamento, i giochi consentono anche di insegnare lezioni attraverso errori.

Nel caso ad esempio della sicurezza informatica, un’azienda non può permettersi che ogni dipendente sbagli durante l’attività lavorativa per vedere quanto gravi possono essere le conseguenze di un attacco informatico.

Quando si inseriscono i dipendenti in una situazione di gioco in cui possono “vivere” l’esperienza e le conseguenze come se stessero realmente accadendo, si consente loro di mettere alla prova le proprie capacità senza causare alcun danno o rischio all’azienda.

Gamification nei corsi sulla sicurezza: più divertimento, più engagement

Le tecniche di gioco possono aiutare i dipendenti a superare le resistenze iniziali: se è vero che i corsi di formazione sulla sicurezza possono essere visti come noiosi, oscuri e difficili, quando i dipendenti sperimentano situazioni familiari nel contesto di una simulazione di gioco, si scopre che tale formazione non è una cosa terribile da sopportare.

Cosa fare con dipendenti che hanno già una certa consapevolezza sul tema della sicurezza e mostrano competenze in materia? Anche in questo caso, iniziative di gamification – magari per utenti di un livello più avanzato – possono aiutare anche a scoprire che permangono ancora lacune nelle conoscenze.

E la formazione del management?

Si pensa sempre ai dipendenti impiegatizi, ma mai a quadri e dirigenti: ebbene, anche loro vanno coinvolti in queste attività…ad esempio, la linea dirigenziale potrebbe simulare di vestire i panni del Chief Security Officer (CSO) o del Chief Information Security Officer (CISO) per immedesimarsi e comprendere più chiaramente in che modo la sicurezza informatica può influire sul business, con conseguenze negative che possono portare a perdite economiche o reputazionali.

Corsi di formazione sulla sicurezza sempre più interessanti per le aziende

La formazione in materia di sicurezza è, in taluni casi, obbligatoria: ma non viene più vista come costo, piuttosto come investimento che riduce il rischio di eventi negativi per il business. E, altro fatto molto importante, è spesso associabile a incentivi / fondi pubblici italiani ed europei che la trasformano in attività a costo zero.

Noi Sicurezza, con il suo team di Security Specialist, ti può aiutare a scegliere i corsi di formazione più adatti alla tua realtà aziendale, effettuando anche una consulenza per ottenere formazione sfruttando gli incentivi:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.