Come riconoscere false recensioni negli acquisti online

come-riconoscere-false recensioni-acquisti-online
Condividi:

Di questi tempi, uno dei problemi più seri per i siti di e-commerce e gli utenti è l’ingegnerizzazione delle recensioni fasulle, cioè il meccanismo che alcuni venditori non del tutto onesti utilizzano per “gonfiare” le valutazioni positive, elemento fondamentale per influenzare chi sta decidendo se acquistare o meno un prodotto. Vediamo come riconoscere false recensioni negli acquisti online.

Il caso Aukey con Amazon

Non è il primo e non sarà certo l’ultimo caso, ma Amazon ha provveduto a ritirare (temporaneamente) dal proprio sito tutti i prodotti a marchio Aukey (auricolari, tastiere, batterie portatili, accessori vari): ciò – secondo il sito di sicurezza informatica SafetyDetectives – dovrebbe essere legato a una compravendita illecita di recensioni.

Le parti coinvolte non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

Il modus operandi delle recensioni truffa

Quello che SafetyDetectives ha scoperto è una tecnica di compravendita di recensioni già molto diffusa: i venditori pubblicano annunci con i prodotti che vorrebbero far recensire, gli utenti interessati li acquistano lasciando una recensione a cinque stelle e mandando poi ai venditori il link con la recensione. I venditori risarciscono l’utente dell’importo speso e gli lasciano tenere il prodotto come forma di compenso. Il risarcimento avviene tramite PayPal e non tramite il servizio di pagamenti di Amazon, per evitare controlli.

L’interesse di qualsiasi sito di e-commerce che fa da intermediario (in questo caso Amazon) è che le recensioni siano in quantità, ma reali: una perdita di immagine causata da recensioni truffa è da evitare. E, infatti, nei casi più gravi, Amazon & C. fanno causa a venditori e utenti che comprano & vendono valutazioni.

Come riconoscere false recensioni sui siti di e-commerce?

Ci stupiremmo della difficoltà nel riconoscere valutazioni reali da quelle fasulle…ecco quindi qualche piccolo indizio per aiutarti a scoprire i fake:

  1. L’acquisto è verificato? Siti di e-commerce come Amazon utilizzano delle diciture “acquisto verificato”, che permette di dare una maggiore autorevolezza a quella recensione. Chi ha valutato ha effettivamente ricevuto il prodotto. Va detto però, che, nel caso della compravendita di recensioni in cambio di un prodotto gratis, questo meccanismo rischia di saltare.
  2. Riconosci il “marchio tipico” delle recensioni finte. Recensore con pochissimi dettagli, poche (a volte anche una sola) recensioni, oppure molte ma “tutte uguali”, sempre entusiastiche, ecc…, solo dettagli positivi che fanno comprendere poco un reale acquisto, …
  3. Utiilzza software ideati per riconoscere false recensioni. Due tra tutti: Fakespot e ReviewMeta. Il primo non funziona in Italia, ma il secondo è disponibile. Inserisci il link del prodotto ospitato su Amazon e ReviewMeta considererà solo le recensioni che lui giudicherà come attendibili, ricalcolando la media voto.
  4. Consulta altri siti/fonti per vedere se le valutazioni sono simili oppure se variano. Un esempio: spesso su Youtube, specialmente per prodotti tecnologici, si trovano recensioni ben fatte e dettagliate, spesso realizzate da influencer ed esperti di settore. Anche queste vi possono aiutare.

Hai trovato interessante questo articolo di cyber intelligence? Condividi con noi il tuo pensiero oppure, se sei interessato a una consulenza in materia di cyber security per aziende, contattaci:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.