Quali elementi rendono un edificio vulnerabile alla criminalità?

elementi-edificio-vulnerabile-criminalità
Condividi:

Se possiedi un’azienda, un’attività commerciale o una residenza, presta attenzione a ciò che la rende vulnerabile alla criminalità.
Quali sono gli elementi che possono rendere i tuoi locali un facile bersaglio per i criminali? Quali sono i punti deboli? Conoscere le aree non adeguatamente protette consentirà di prendere le misure necessarie prima che sia troppo tardi.

Ecco alcuni degli elementi essenziali che possono indebolire la sicurezza di edifici, negozi o abitazioni:

Angoli Ciechi

Prestare attenzione agli angoli ciechi di un edificio, nei quali le persone possono nascondersi facilmente. Assicurarsi che non ve ne siano. Se invece un edificio presenta angoli ciechi, essi devono essere oggetto di un monitoraggio da remoto da parte di operatori di centrale operativa: l’installazione di telecamere di sicurezza è fondamentale, specialmente durante gli orari di chiusura lavorativa.

Zone buie / oscurità

Il favore delle tenebre induce un criminale a compiere atti predatori. Il motivo è che ci sono più possibilità di non farsi notare da chi tiene d’occhio una proprietà (ad esempio, guardie giurate o operatori di centrale operativa).

Cosa fare? Prima cosa: mantenere illuminato l’edificio durante la notte: ciò dissuaderà i criminali e li farà pensare al fatto che qualcuno li potrà vedere.

Installare telecamere a infrarossi o termiche, che rilevano i malviventi sia di notte che in condizioni metereologiche difficili (es. nebbia).

Posizione isolata

Se un edificio aziendale, residenziale o un negozio si trova in un luogo isolato senza nessun altro edificio nell’area, il rischio aumenta: non ci sono altre persone che possono fare da “controllo di vicinato”. I luoghi isolati sono l’ideale per i criminali.

Qui fa molto l’effetto deterrenza, associato però a una protezione reale: un servizio di vigilanza privata con monitoraggio degli allarmi da centrale operativa e intervento di guardie giurate in caso di tentativo di intrusione. Quando questi servizi vengono attivati, vengono distribuiti adesivi e cartelli che avvertono i malviventi che la proprietà è protetta.

Beni di valore

L’elemento più prezioso sulla proprietà di una persona sono i beni che custodisce. Di cosa si occupa la tua attività, cosa offri ai tuoi clienti? Se hai beni di valore nel tuo ufficio, in negozio o a casa, è necessario adottare misure di sicurezza aggiuntive.

Se i criminali curano i comportamenti delle vittime e scoprono quali beni e oggetti sono presenti in una proprietà, saranno incentivati ad effettuare un’intrusione: anche qui, un servizio di sicurezza con monitoraggio degli allarmi da centrale operativa e intervento di guardie giurate può ridurre di molto il rischio di furti.

In conclusione, cosa fare per proteggere gli edifici di aziende, negozi, residenze private?

Qual è la cosa che può ridurre al minimo il rischio di furti e rapine? La risposta è semplice: un sistema di sicurezza moderno, collegato a una centrale attivo H24, con operatori pronti a far intervenire le guardie giurate più vicine al luogo in cui si verifica un eventuale tentativo di intrusione.

Il tutto, senza dimenticarsi di un ulteriore vantaggio, l’effetto deterrente causato dalla presenza di adesivi e cartelli di “area videosorvegliata” o “sito protetto e collegato a centrale operativa con intervento di guardie giurate”.

Interessato a un’analisi di sicurezza per la tua azienda, negozio o abitazione?

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.