Come le PMI possono rafforzare le difese informatiche

Come-le-PMI-possono-rafforzare-le-difese-informatiche
Condividi:

La rivoluzione digitale sta procedendo a una velocità vertiginosa pervadendo ogni area di praticamente tutte le aziende. Con il passaggio ai servizi cloud, le minacce digitali che le organizzazioni devono affrontare diventano più pericolose.

In un’era in cui un singolo attacco informatico può creare caos di vasta portata, incertezza aziendale e perdite di entrate per milioni, le piccole e medie imprese hanno la responsabilità di proteggere le proprie persone e risorse dal pericolo degli attacchi informatici, eppure molte non sono ancora pronte in termini di cyber security.

Ecco alcune semplici strategie per aiutare le PMI a rafforzare le loro difese informatiche:

1) Sistemi, processi e personale aziendali critici per l’identità

Prima di tutto, è di fondamentale importanza che gli imprenditori eseguano una valutazione dettagliata per comprendere processi aziendali, sistemi e personale strategici in modo da poter determinare rapidamente le azioni prioritarie.

Le vulnerabilità più esposte e potenzialmente più costose in termini di perdita (es. che possono portare a blocchi della produzione) devono essere affrontate in primo luogo, seguite da quelle che hanno meno probabilità di essere sfruttate nel breve termine.

Adottare un approccio prioritario per proteggere i sistemi, i processi e il personale fornirà una base fondamentalmente solida per un programma di sicurezza informatica più efficiente.

2) Formazione e implementazione dell’autenticazione a più fattori

Gli attacchi di phishing continuano a colpire tutte le organizzazioni, nonostante gli strumenti di sicurezza informatica. In primis vanno formati i dipendenti, l’anello debole della catena, poiché quasi sempre è un comportamento errato che spalanca le porte agli hacker.

In aggiunta, oltre l’80% delle violazioni informatiche si verifica a causa di password deboli o rubate: è quindi necessario che ogni azienda, piccola, media e grande, adotti l’autenticazione a più fattori (MFA) per fornire un ulteriore livello di autenticazione dell’identità in tutta l’organizzazione.

3) Redigere un piano di risposta agli incidenti ed esercitare il proprio piano

La stesura di un piano di risposta agli incidenti è un esercizio collaborativo e può essere intenso ed estremamente dispendioso in termini di tempo.

Il piano dovrebbe consistere in una serie di scenari rilevanti per l’azienda con i tipi di incidente lungo un asse e il livello di gravità lungo l’altro.

Il team di leadership, in collaborazione con le operazioni aziendali, gli specialisti della tecnologia dell’informazione e gli esperti di sicurezza informatica (spesso consulenti esterni) deve fare un brainstorming sugli scenari più probabili e determinare le risposte efficaci più probabili.

Il piano deve anche definire i ruoli e le responsabilità di ciascun membro del gruppo dirigente in caso di un grave attacco informatico perché spesso è necessario un approccio a tutto campo.

4) Scegliere il giusto partner di sicurezza informatica

In un’epoca di accresciuti rischi informatici con impatti potenzialmente devastanti, non è più sufficiente attendere un attacco prima di agire. Le piccole e medie imprese devono essere proattive nello sviluppo dei loro piani di sicurezza informatica e misure di protezione.

Ma, per le loro caratteristiche dimensionali, le PMI non possono permettersi risorse interne specializzate in cyber security.

È per questo motivo che devono saper scegliere il miglior provider di Sicurezza Informatica Gestita, capace di consigliare le soluzioni e i servizi più calzanti per la singola realtà aziendale, con un Security Operation Center attivo H24, 365 giorni l’anno, composto da esperti analisti capaci di individuare – grazie alla loro esperienza e alla tecnologia – attacchi informatici e azioni preparatorie ad attacchi informatici.

Chiedi supporto a Noi Sicurezza per la migliore strategia di Sicurezza Informatica per la tua impresa:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.