Ogni azienda dispone di sistemi di sicurezza fisici (es. controllo accessi, impianti anti intrusione, …) e informatici (dispositivi di protezione della rete aziendale e degli endpoint).
Uno dei problemi per le aziende è integrare questi sistemi: far sì che tutto ciò che è presente nell’ecosistema aziendale interagisca correttamente e in maniera efficiente, semplificando la vita aziendale e permettendo un maggior controllo a una direzione generale.
Come si concretizza la System Integration?
Fare integrazione di sistemi vuol dire essere Security Specialist in grado di progettare e installare soluzioni di sicurezza selezionando le tecnologie più indicate per la singola esigenza del cliente e che non vadano in conflitto con altre già presenti.
Ecco un esempio dei sistemi di sicurezza che possono essere integrati tra loro:
- termocamere per la rilevazione della temperatura corporea e presenza mascherina;
- sistemi di gestione del distanziamento sociale;
- sistemi anti intrusione;
- terminali di rilevazione presenze;
- controllo accessi biometrici e magnetici;
- barriere, tornelli e varchi;
- sistemi di lettura targhe.
Quanti provider di sicurezza?
Per molte aziende è importante semplificare la gestione dei rapporti e avere un unico interlocutore, piuttosto che tirare le fila tra diversi fornitori (che potrebbero rimpallare le responsabilità tra loro). Un’azienda o un consulente specialista di sicurezza che si che si occupi di tutte le fasi: dalla progettazione di una soluzione di sicurezza, all’installazione e integrazione, alla manutenzione degli impianti.
Le potenzialità dell’integrazione di sistemi
Per realtà un po’ più complesse le possibilità si moltiplicano: è possibile far interagire sistemi di controllo accessi e anti intrusione di ultima generazione (con protezione di aree estese altrimenti difficilmente controllabili), con sistemi di videosorveglianza & audio sorveglianza intelligenti (video analisi, telecamere termografiche, audio analisi, analisi comportamentale), sistemi di supervisione & controllo come video management system (VMS), PSIM (Physical Security Information Management) e SIEM (Security Information & Event Management), per una gestione e interrelazione degli eventi fisici e informatici.
Come può aiutarti Noi Sicurezza
Grazie a un’esperienza ormai trentennale come Security Specialist, con Noi Sicurezza avrai un servizio di consulenza per la scelta delle migliori soluzioni tecnologiche, valutando vantaggi, svantaggi e investimenti di ogni opzione:
CHIEDI CONTATTO