Classifica furti auto 2018 e tecniche di furto

classifica furti auto 2018
Condividi:

Ne avevamo scritto in passato, perché il tema della classifica furti auto è sempre caldo e di interesse per tutti. Ebbene, la Polizia Stradale ha aggiornato i dati anche nel 2018 (l’indagine si basa sul 2017). Ecco cosa emerge e quali sono le città (e l’auto) più a rischio furti.

Scopriremo le città più a rischio, le ultime tecniche di furto auto, i trend (in miglioramento o in peggioramento) di questo fenomeno:

Le città più a rischio
Le regioni più a rischio
L’auto più rubata
Tecniche di furto
Come rendere più sicura la propria auto

Città più a rischio: classifica furti auto 2018

Ecco la classifica delle città più a rischio:

  1. Roma (16,64% dei furti auto in Italia, 17.146 denunce);
  2. Napoli (13,5%, 13.935 denunce);
  3. Milano (7,9%, 8.213 denunce);
  4. Bari (6,2% 6.434 denunce);
  5. Catania (5,9%, 6.114 denunce);
  6. Torino (4,7%, 4.863 denunce);
  7. Palermo (3,4%, 3.541 denunce);
  8. Caserta (3,23%, 3.331 denunce);
  9. Foggia (2,68% dei furti auto, 2.757 denunce);
  10. Salerno (2,34%, 2.414 denunce).

Le regioni più a rischio:

  1. Campania (19,7% del totali furti, 20.293 denunce);
  2. Lazio (18,1%, 18.690 denunce);
  3. Puglia (15,2%, 15.725 denunce);
  4. Lombardia (12,7%, 13.161 denunce);
  5. Sicilia (12,1%, 12.488 denunce);
  6. Piemonte (5,76%, 5.936 denunce).

E l’auto più rubata?

E’, ancora una volta, la Panda: va fatta una precisazione però…le Panda sono tra le auto più immatricolate, è normale che siano al primo posto. Molto interessante sarebbe una classifica che indica la percentuali di furto per ogni modello di vettura, in relazione al numero di veicoli immatricolati.

Ti sta piacendo l’articolo? Iscriviti alla newsletter di Noi Sicurezza per ricevere altri consigli interessanti sulla sicurezza! (promettiamo di non essere troppo invadenti 😉 Buona continuazione di lettura!

[wysija_form id=”1″]

Trend in atto

Meno furti (-6,25%) ma più difficoltà nel recuperare i mezzi (-7,67% di ritrovamenti dei mezzi).

Italia “ombelico” dell’Europa

L’Italia è uno snodo europeo, soprattutto per veicoli rubati in Spagna, Francia e Germania”. Non solo ogni giorno vengono rubati 403 mezzi nel nostro Paese, ma l’Italia viene usato come hub per lo smistamento delle auto rubate.

Bande criminali, non ladri improvvisati

Dimenticatevi i furfantelli di quartiere, che rubano l’auto e la vendono al ricettatore locale: il fenomeno è riconducibile soprattutto a organizzazioni criminali, delle vere e proprie multinazionali del crimine, con basi in Moldavia, Ucraina, Polonia, Romania, Slovenia.

Tecniche di furto auto: scassinatori o hacker?

Con il passare degli anni non si vedono più i ladri forzare le serrature delle auto, bensì malviventi molto più tecnologici, che non usano solo la forza bruta ma sfruttano piuttosto le potenzialità dell’informatica.

Jamming: clonazione del segnale della chiave

Questa tecnica è diffusa da ormai qualche anno, il suo nome è il jamming. Grazie a degli strumenti chiamati jammer o Rf sniffer un ladro riesce a interferire con il comando di chiusura dato dal proprietario dell’auto.

L’auto quindi non si chiude, il ladro non deve scassinare nulla ed entra: una volta a bordo riesce a clonare la chiave, ingannare la centralina dell’auto e avviare il motore.

Le dichiarazioni della Polizia Stradale

Dal momento che il fenomeno è europeo, le istituzioni di tutti gli Stati stanno attivamente lavorando per rendere sempre più difficile il riciclaggio del veicolo o la ricettazione delle componenti. Così dichiara Giuseppina Minnucci, responsabile della terza divisione della Polizia Stradale: “stiamo formando esperti nella identificazione dei veicoli. In ultimo, le sinergie in ambito europeo, la collaborazione con le case automobilistiche e gli enti di immatricolazione ha permesso la nascita di accordi e protocolli d’intesa per contrastare efficacemente il riciclaggio del veicolo o la ricettazione delle singole componenti“.

Come rendere più sicura la propria auto

Aumentare il livello di sicurezza della propria auto è semplice, basta essere accorti e scegliere le soluzioni più innovative.

Nel primo caso, quando siete in spazi aperti come autogrill e parcheggi, se potete evitate di chiudere le portiere con il comando a distanza, usate la chiave (sempre che la vostra auto abbia ancora la chiave). Inoltre, è vivamente consigliato un sistema di sicurezza satellitare, con il tracciamento della posizione del veicolo e invio di un segnale di allarme a una Centrale Operativa, che guiderà le Forze dell’Ordine facilitando il recupero del veicolo.

Necessiti di consigli per la sicurezza della tua auto? Noi Sicurezza ti può aiutare, chiedi informazioni:

CHIEDI INFORMAZIONI
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.