La periferica EN 54.21 per un impianto antincendio a norma

periferica-en54-21-impianto-anticendio-a-norma
Condividi:

Hai un impianto antincendio, ma è a norma? Uno dei componenti previsti dalla normativa di settore prevede la presenza di una periferica EN 54.21. Ma di cosa si tratta? E quando si applica? Scopriamolo in questo articolo.

L’origine della normativa: il presidio dell’impianto

Tutto ciò è normato nella UNI 9795:2013 “Sistemi fissi automatici di rilevazione e segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio”, che stabilisce che un sistema antincendio deve

  • essere necessariamente sotto costante controllo da parte del personale addetto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, oppure
  • essere previsto un sistema di trasmissione mediante il quale gli allarmi di incendio e di guasto e la segnalazione di fuori servizio sono trasferiti ad una o più centrali di ricezione allarmi e intervento e/o luoghi presidiati, dalle quali gli addetti possano dare inizio in ogni momento e con tempestività alle necessarie misure di intervento. Il collegamento con dette centrali di ricezione allarmi e intervento deve essere tenuto costantemente sotto controllo, pertanto i dispositivi impiegati devono essere conformi alla UNI EN 54.21”.

La UNI EN 54-21, è una normativa europea del 2006, dalla quale la UNI 9795:2013 recepisce i requisiti che deve avere un sistema di rilevazione incendio.

Periferiche EN 54.21: perché se ne parla solo dopo diversi anni?

Il mancato adeguamento nonostante la normativa del 2013 è potuto accadere perché sul territorio nazionale le “Centrali di Ricezione Allarme” (centrali operative di vigilanza privata) non erano in grado di ricevere segnalazioni dai dispositivi antincendio che rispondessero ai requisiti minimi stabiliti dalla UNI EN 54.21: questo perché i produttori di periferiche hanno messo a disposizione solo recentemente delle centrali operative periferiche di trasmissione certificate EN 54.21.

La nuova normativa UNI 11224:2019 recepisce invece questa esigenza anche per via del fatto che le centrali operative sono ora capaci di ricevere segnalazioni di questo tipo.

Tutti gli impianti antincendio sono interessati: sia quelli nuovi che quelli già esistenti.

Caratteristiche delle periferiche EN 54.21

Gli apparati di comunicazione certificati UNI EN 54.21, per essere idonei alla trasmissione degli allarmi incendio devono garantire:

  • La ricezione sicura delle comunicazioni di allarme guasto;
  • La trasmissione delle segnalazioni anche tramite più sistemi di comunicazione;
  • La sorveglianza del collegamento tra le centrali di rilevazione incendio e i centri di controllo (centrali operative);

Tutti i sistemi di trasmissione di allarme incendio diversi da quanto sopra descritto sono da ritenersi inadeguati e devono essere sostituiti da apparati certificati UNI EN 54.21 di ultima generazione con tecnologia LAN – 4G.

Cosa fare per adeguarsi con una periferica EN 54.21?

Prima cosa, chiarire con un esperto di sicurezza ciò che si ha perché spesso ci si confonde:

  • Se si ha una rilevazione fumo o calore integrato in un impianto antintrusione non sarà necessario fare nulla, poiché questo tipo di impianti, di fatto non sono antincendio e perché proteggono esclusivamente beni da furti o danneggiamenti. Non consentono la protezione delle persone;
  • Se la segnalazione fumo o calore è invece inserita in un sistema di rilevazione fumi certificato UNI 9795:2013 sarà necessario sostituire la periferica di collegamento con un combinatore certificato EN 54.21, che dovrà essere installata da tecnici specializzati e collegata a una centrale operativa di vigilanza privata.

Cosa comporta il mancato adeguamento

Il mancato adeguamento comporta l’inadeguatezza dell’impianto alla normativa vigente: in caso di incendi con danni a persone o di controlli che dimostrino l’assenza di combinatori EN 54.21, si ricadrebbe nel penale.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta il team di Noi Sicurezza per una verifica gratuita del tuo impianto antincendio:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.