Quali elementi rendono un edificio vulnerabile ai furti?

elementi-rendono-vulnerabili-edifici
Condividi:

Se possiedi un’azienda o un edificio residenziale, devi sapere cosa lo rende vulnerabile alla criminalità. Quali sono gli elementi che possono rendere i tuoi locali un facile bersaglio per i criminali? Cosa rende debole un edificio e perché è necessario disporre di sistemi e servizi di sicurezza? Conoscere le aree del tuo edificio non adeguatamente monitorate consente di prendere le misure necessarie prima che, ad esempio, avvenga un furto.

Ecco alcuni degli elementi che possono indebolire la sicurezza di un edificio:

Angoli ciechi

Gli angoli ciechi di un edificio in cui è facile nascondersi per le persone sono un fattore di rischio. Assicurati che ci siano angoli ciechi minimi nei tuoi locali. Se un edificio contiene angoli ciechi, è necessario utilizzare sensori e telecamere per renderli visibili ai ladri e fare da effetto deterrente.

Buio

L’oscurità induce un criminale ad “avere coraggio” perché si sente invisibile. Può indurre quindi a fare qualcosa di illegale. È quindi fondamentale mantenere illuminato l’intero edificio durante la notte. Questo scoraggerà i criminali.

Posizione isolata

Se la posizione di un edificio è in un luogo isolato con pochi vicini o addirittura nessun altro edificio nell’area, rappresenta un fattore di rischio. I luoghi deserti sono l’ideale per i criminali che cercano un bersaglio facile.

Ladri, rapinatori e altri tipi di criminali possono prendere di mira un edificio sfruttandone l’isolamento. Se nessuno vede i criminali compiere un’intrusione, cade l’effetto deterrente “controllo del vicinato”.

Avere un edificio commerciale o residenziale in un luogo isolato è rischioso: è necessario installare sistemi di sicurezza collegati a una centrale operativa attiva H24, con intervento di guardie giurate in caso di allarme.

Tipologia dei beni custoditi

L’elemento più prezioso sono i beni che una persona ha e che possono essere sottratti. In cosa consiste il tuo business, cosa offri ai tuoi clienti? Se hai oggetti costosi, rari e unici nel tuo ufficio o a casa, devi adottare misure di sicurezza aggiuntive.

I criminali spesso studiano e sono preparati, sanno cosa c’è o non c’è in una proprietà, chi c’è e quando c’è: saranno tentati di irrompere e sfruttare la loro occasione.

Negozi: traffico elevato di clienti

Nel caso di negozio o attività con elevato traffico di clienti, ciò rende più facile per i criminali entrare e uscire di nascosto da un punto vendita con oggetti rubati.

Più persone visitano un punto vendita, maggiore sarà la sicurezza necessaria per evitare furti, rapine o qualsiasi altro tipo di crimine. Se sono presenti sistemi di sicurezza o guardie giurate, possono ridurre il numero di incidenti prevenendo il crimine.

Mancanza o totale assenza di sistemi di sicurezza

Indipendentemente da tutti gli elementi sopra menzionati, se non si hanno sistemi di sicurezza collegati a una centrale operativa attiva H24 con intervento di guardie giurate in caso di allarme, il rischio è significativo.

Soprattutto perché i malviventi, studiando le loro future vittime, scelgono chi presenta minori ostacoli e rischi: ad esempio, sceglieranno chi ha beni di minor valore ma non ha un sistema di sicurezza.

Ti è piaciuto questo articolo? Contattaci per un’analisi di sicurezza gratuita del tuo edificio:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.