Videosorveglianza intelligente per una sicurezza più efficiente

videosorveglianza-intelligenza-artificiale-vantaggi
Condividi:

Si parla sempre di videosorveglianza, spesso in maniera troppo superficiale e banale, Noi Sicurezza sceglie di scrivere un articolo su questo tema per parlare di un’importante evoluzione tecnologica che, letteralmente, riscrive il modo di fare videosorveglianza. Scopriamo in questo articolo perché si può parlare oggi di videosorveglianza intelligente e quali sono i vantaggi.

Videosorveglianza & intelligenza artificiale

Per video analisi si intende la capacità di analizzare automaticamente video e immagini per determinare eventi di interesse.
Si parla di video analisi ormai da diversi anni, ma non si è mai registrato un utilizzo massiccio di questa soluzione per via dell’elevata richiesta di investimenti e una tecnologia ancora non all’altezza in alcuni casi, che comportava maggiori rischi di falsi allarmi.

Proprio recentemente, tuttavia, l’intelligenza artificiale (altro tema noto da diversi anni) applicata alla sicurezza (novità) ha consentito di sviluppare proposte molto interessanti in questo ambito.

L’intelligenza artificiale oggi consente di utilizzare un’enorme quantità di dati e informazioni per istruire dei software di video analisi, ciò vuol dire maggiore affidabilità e precisione, dal momento che riescono a discernere più eventi.

È possibile infatti classificare una sterminata molteplicità di oggetti, anche molto complessi, differenziandoli tra di loro (es. persona, animale di grossa taglia, tipologia di automezzo), eliminando tutti i disturbi che dovessero eventualmente intervenire (es. pioggia, abbaglianti di un’automobile, movimenti di rami, …), diminuendo così i falsi allarmi.

Perché l’intelligenza artificiale rivoluziona la videosorveglianza?

È molto semplice: pensiamo a un operatore di centrale operativa, che riceve un allarme intrusione da un sistema di videosorveglianza di un cliente, dotato di video analisi con intelligenza artificiale.

Il software propone direttamente l’evento che ha generato l’allarme, senza che sia necessario guardare il filmato per intero: ciò riduce di tantissimo i tempi per rendersi conto di cosa sia successo, organizzando prontamente un eventuale intervento.
E sappiamo benissimo che, in caso di allarme, i tempi di intervento sono essenziali per sventare un furto.

Ed è proprio in un contesto di servizio di vigilanza privata che l’intelligenza artificiale dà il suo meglio: senza un operatore che presidia H24 gli allarmi, la soluzione servirebbe a poco.

Perché la video sorveglianza con IA ha costi accessibili?

Videosorveglianza e intelligenza artificiale non richiedono investimenti insostenibili. Anzi, ogni azienda – anche piccola – può permettersela: non è necessario infatti rifare il proprio sistema di telecamere, poiché possono esser installati su videocamere già presenti, senza complicati cablaggi o altri tipi di intervento.

I principali vantaggi dell’IA applicata alla sicurezza

In definitiva, i principali vantaggi per chi sceglie di adottare questa tecnologia sono i seguenti:

  • Maggiore efficacia e rapidità di intervento in caso di allarme;
  • Sensibile aumento delle probabilità di sventare un furto;
  • Investimento contenuto, soprattutto se confrontato con l’efficacia del servizio;
  • Meno falsi positivi, grazie al deep learning e agli algoritmi a bordo della soluzione di video analisi;
  • Valorizzazione di un impianto di videosorveglianza, poiché l’intelligenza artificiale potenzia il parco telecamere pre-esistente.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta Noi Sicurezza se sei interessato a conoscere meglio le possibili soluzioni di videosorveglianza con intelligenza artificiale:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.