Le 10 tendenze della sicurezza informatica della prima metà del 2023

10-tendenze-sicurezza-informatica-prima-parte-2023
Condividi:

Con l’avanzare della tecnologia, gli attacchi informatici stanno diventando più sofisticati.

Rimanere aggiornati con le tendenze della sicurezza informatica è fondamentale per combattere queste minacce, che possono avere un impatto significativo sullo sviluppo del business.

In questa prima parte del 2023 il mercato della sicurezza informatica sta vedendo nuove tendenze e le aziende devono essere adeguatamente preparate per eventuali sviluppi.

1 — Sicurezza delle applicazioni

Ormai praticamente ogni azienda si è spostata online per rimanere a galla durante la pandemia.
Ogni applicazione utilizzata potrebbe essere suscettibile di hacking, attacchi zero-day e furto di identità.
Garantire la sicurezza delle applicazioni richiede che venga progettata un’architettura sicura e si risolvano tempestivamente le vulnerabilità per impedire accessi non autorizzati o blocchi.

2 — Sicurezza del cloud

Secondo ulteriori dati di Statista, la sicurezza cloud è il segmento in più rapida crescita nel mercato della sicurezza IT, con una crescita di quasi il 27% dal 2022 al 2023.

Mentre sempre più aziende scelgono l’archiviazione dei dati nel cloud per la sua praticità e l’accessibilità più rapida, vi è anche una crescente necessità di proteggere i dati nel cloud per impedire accessi non autorizzati.

3 — Sicurezza mobile

Con pochi clic in un’app, possiamo ordinare qualsiasi servizio o prodotto senza alzarci dal divano.
Ogni app memorizza i nostri dati, la cronologia delle ricerche e degli ordini e le informazioni sulla posizione: il numero di attacchi in questo settore continuerà a crescere insieme al mercato e gli attori malintenzionati sfrutteranno semplici opportunità nell’e-commerce, nei servizi bancari e nelle prenotazioni online per trarne vantaggio quando possibile.

4 — IoT

Come risultato dell’automazione domestica che utilizza l’IoT, la fornitura di dispositivi per case “intelligenti” dovrebbe raggiungere 1,8 miliardi entro il 2025. Dispositivi intelligenti, case intelligenti e assistenti vocali sono diventati parte integrante delle nostre vite.

Ciascuno di questi dispositivi può essere violato: ad esempio, la percentuale di hacking dei sistemi automobilistici è in aumento: gli airbag di sicurezza, il climatizzatore e altre funzioni essenziali sono sempre più connessi a Internet. Si prevede che con l’espansione del numero di veicoli automatizzati aumenterà anche il numero di tentativi di prenderne il controllo o di intercettare conversazioni.

5 — Lavoro remoto e attacchi alle reti aziendali

Il lavoro a distanza ha reso più difficile il controllo che le aziende hanno sull’uso sicuro dei dati da parte dei propri dipendenti.
La gestione sicura dell’autenticazione e l’accesso autorizzato ai dati aziendali fanno ormai parti della strategia di cyber security delle aziende.

6 – Assicurazione informatica

Man mano che gli attacchi informatici e i livelli di rischio ad essi associati continuano a crescere, crescono anche nuovi settori correlati per mitigare questi rischi, inclusa l’assicurazione informatica.

Le organizzazioni si rivolgono ad essa per ridurre al minimo le minacce e le perdite finanziarie derivanti dagli attacchi.

Per ottenere una copertura assicurativa completa, diventa sempre più obbligatorio dimostrare di avere un adeguato livello di protezione di un’azienda. Le piccole e medie imprese potrebbero aver bisogno di aiuto per soddisfare i requisiti di assicurazione informatica.

7 — La policy Zero Trust non sostituisce ancora le VPN

Il concetto si basa su “mai fidarsi, verificare sempre”. In un ambiente zero-trust, gli utenti vengono costantemente monitorati, rivalutati e riautenticati utilizzando più metodi di autenticazione.

La Zero Trust Network Access (ZTNA) è la forma di sicurezza di rete in più rapida crescita, che crescerà del 31% nel 2023 e sostituirà completamente le VPN entro il 2025 (fonte: Gartner).

8 — Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) è già realtà nella sicurezza informatica, utilizzata nei Security Operation Center per accelerare la risposta agli attacchi hacker. Sarà sempre più diffuso nel corso dei prossimi mesi.

9 — Gli strumenti di detection non sono più un lusso

Ogni attacco porta potenzialmente a gravi conseguenze perché le misure di sicurezza non sono presenti o non sono attualmente disponibili.

Una violazione dei dati riuscita può costare milioni di euro, perdita di reputazione, fedeltà dei clienti, …. Non ci sono previsioni o garanzie per nessuna azienda o settore specifico: qualsiasi azienda che memorizza i dati su rete può essere attaccata.

L’unico modo in cui le organizzazioni possono fermare un attacco o ridurne l’impatto è identificare attività insolite nell’intero ecosistema di utenti, applicazioni e infrastruttura. Ecco perché i provider di sicurezza informatica gestita utilizzano sempre più AI e Machine Learning.

Le aziende non possono più non investire in queste soluzioni.

10 — Sicurezza informatica in outsourcing

Man mano che gli attacchi informatici diventano sempre più sofisticati, molte aziende hanno bisogno di aiuto per garantire un elevato livello di sicurezza. Pertanto si tenderà sempre più a proteggere le aziende attraverso società specializzate in sicurezza informatica gestita.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta Noi Sicurezza per una consulenza di sicurezza informatica per la tua azienda:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.