Aziende manifatturiere: come ridurre la superficie di attacco informatico

aziende-manifatturiere-ridurre-superficie-esposizione
Condividi:

Le iniziative di digitalizzazione stanno collegando ambienti di tecnologia operativa (OT) un tempo isolati con le loro controparti di tecnologia dell’informazione (IT).

Questa trasformazione digitale della fabbrica ha accelerato la connessione dei macchinari a sistemi e dati digitali.

Tale connettività migliora la produttività, riduce i costi operativi e velocizza i processi.

Tuttavia, questa convergenza ha anche aumentato il rischio per la sicurezza delle organizzazioni, rendendo i produttori più suscettibili agli attacchi.

Ransomware: una minaccia crescente per il manifatturiero

Anche la natura degli attacchi è cambiata. In passato, gli aggressori potrebbero essere stati guidati dallo spionaggio, prendendo di mira le aziende manifatturiere per rubare proprietà intellettuale (IP) e segreti. Oggi, tuttavia, gli attacchi ransomware e gli attacchi di credenziali rubate sono molto più diffusi.

Nonostante comprendano il rischio, molte aziende manifatturiere non sono ancora pronte a gestire un attacco. Secondo Security Scorecard, il 48%, quasi la metà, delle aziende manifatturiere esaminate ha ottenuto un punteggio C, D o F in sicurezza.

Ciò ha un prezzo elevato: il costo medio di una violazione dei dati dell’infrastruttura critica è di 4,82 milioni di dollari, secondo il rapporto “Costo di una violazione dei dati” di IBM.

Recenti incidenti hanno dimostrato quanto possano essere paralizzanti questi attacchi. Alcune aziende sono state costrette a chiudere temporaneamente gli impianti di produzione.

Cosa possono fare per proteggersi le aziende manifatturiere?

5 step che le imprese manifatturiere possono adottare oggi per ridurre l’esposizione della superficie di attacco.

Ridurre il rischio di attacchi informatici è essenziale per garantire che l’impianto continui a funzionare senza interruzioni.

Ecco cinque passaggi da adottare per ridurre il rischio di sicurezza informatica:

1 – Testa ancora e ancora

Testare e valutare regolarmente la rete e l’infrastruttura di un’organizzazione offre visibilità in tempo reale sullo stato di sicurezza. Testando e poi testando ancora (e ancora) saremo in grado di identificare le vere vulnerabilità che possono essere sfruttate dagli aggressori.

2 — Automatizza i tuoi processi di sicurezza

L’automazione consente un uso ottimale di tempo e risorse. Tale efficienza aiuta a semplificare gli sforzi e a ridurre il tempo e le risorse necessarie per identificare e rispondere alle minacce alla sicurezza. Pertanto, si consiglia di automatizzare le misure di sicurezza adottate.

3 – La prospettiva del criminale informatico

Se è vero che nessuno pensa al business del manufacturing meglio di un professionista del settore manifatturiero, quando si tratta di sicurezza è necessario calarsi nella parte dell’hacker. I criminali informatici stanno cercando qualsiasi modo per sfruttare la rete. Pensare fuori dagli schemi e applicare diverse prospettive e metodi di analisi.

Assumendo la prospettiva dell’avversario, è possibile identificare in modo proattivo vulnerabilità e punti deboli e mitigarle prima che vengano sfruttate.

4 — Dai la priorità alle patch in base al rischio effettivo

L’assegnazione di priorità alla correzione delle vulnerabilità in base all’impatto aziendale è il modo più conveniente per mitigare il rischio e ridurre l’esposizione a un attacco informatico.

La definizione delle priorità aiuta anche a eliminare il “rumore” causato da troppi avvisi di sicurezza.

5 — Valuta la cyber security posture

Testando continuamente la superficie di attacco a intervalli regolari e frequenti, puoi confrontare continuamente la security posture. Questo aiuta ad aumentare la sicurezza in diversi modi:

  • Misurando l’efficacia delle misure di sicurezza rispetto agli standard e alle best practice del settore.
  • Dimostrando la conformità alle normative e agli standard del settore.

Fatti aiutare da una società specializzata in cyber security

Definire una strategia di sicurezza e implementarla all’interno stesso di un’azienda non è cosa facile, soprattutto (ma non solo) per la difficoltà nel vantare risorse esperte di sicurezza informatica tra le proprie fila.

Ecco quindi che una società specializzata in managed cyber security services può aiutare le aziende nella scelta e nella gestione dei giusti strumenti, oltre che nel comando della strategia di protezione dei propri asset digitali.

Se sei interessato a proteggere la tua azienda, manifatturiera o non, contatta Noi Sicurezza per un’analisi di sicurezza:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.