Nuova funzionalità di Google Chrome avvisa gli utenti della rimozione automatica delle estensioni dannose

Condividi:

Google ha annunciato l’intenzione di aggiungere una nuova funzionalità nella prossima versione del suo browser Web Chrome per avvisare in modo proattivo gli utenti quando un’estensione installata viene rimossa dal Chrome Web Store.

Aggiornamento con la versione 117 di Chrome

La funzione, impostata per il rilascio insieme a Chrome 117, consente agli utenti di essere avvisati quando un componente aggiuntivo viene

  • annullato dalla pubblicazione da uno sviluppatore,
  • rimosso per aver violato le norme del Chrome Web Store o
  • contrassegnato come malware.

Il gigante della tecnologia ha affermato che intende evidenziare tali estensioni nella categoria “Controllo di sicurezza” nella sezione “Privacy e sicurezza” della pagina delle impostazioni del browser.

Quando un utente fa clic su ‘Rivedi’, verrà indirizzato alle sue estensioni e gli verrà data la possibilità di rimuovere l’estensione o nascondere l’avviso se desidera mantenerla installata,” Oliver Dunk, ingegnere delle relazioni con gli sviluppatori per le estensioni di Chrome, disse.

Come nelle versioni precedenti di Chrome, le estensioni contrassegnate come malware vengono automaticamente disattivate.”

Alert per download di file a rischio da connessioni non sicure

Google ha anche affermato che mostrerà un avviso a partire da metà settembre 2023 quando gli utenti tenteranno di scaricare file ad alto rischio mentre utilizzano una connessione non sicura.

I file scaricati possono contenere codice dannoso che aggira la sandbox di Chrome e altre protezioni, quindi un utente malintenzionato della rete ha un’opportunità unica di compromettere un computer quando si verificano download non sicuri“, ha affermato il team di Chromium.

A meno che la modalità HTTPS-First non sia abilitata, Chrome non mostrerà avvisi durante il download non sicuro di file come immagini, audio o video, poiché questi tipi di file sono relativamente sicuri.”

Come abilitare la modalità HTTPS-First: gli utenti possono abilitare la modalità HTTPS-First abilitando “Utilizza sempre connessioni sicure” nelle impostazioni di sicurezza di Chrome (chrome://settings/security).

Altri interventi di sicurezza nella pipeline degli aggiornamenti

Alcune delle altre funzionalità in cantiere includono l’attivazione della modalità HTTPS-First per impostazione predefinita in modalità di navigazione in incognito per un’esperienza di navigazione più sicura e l’attivazione automatica dell’impostazione per gli utenti che utilizzano raramente HTTP.

Gli aggiornamenti seguono anche le proposte di Google di aggiungere il supporto per algoritmi di crittografia resistenti ai quanti nel browser Chrome, a partire dalla versione 116.

Controlla subito la versione di Chrome, verifica che sia la più aggiornata disponibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta Noi Sicurezza per un supporto in materia di sicurezza informatica:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.