Vigilanza privata: perché i servizi tecnologici sono migliori di quelli tradizionali

vigilanza-privata-tradizionale-tecnologica
Condividi:

L’innovazione ha rivoluzionato molti settori e la sicurezza privata non fa eccezione.

Tuttavia, quando si parla di sicurezza fisica e vigilanza privata, a volte – stranamente – chi richiede tali servizi preferisce un servizio “più tradizionale” ai danni di un servizio che fa impiego della tecnologia, per una falsa percezione di maggiore sicurezza: un esempio? La guardia giurata che lascia il classico bigliettino che attesta un passaggio ispettivo. Oppure una guardia armata che effettua piantonamento fisso presso un sito protetto.

I servizi di vigilanza ad elevato impatto tecnologico sono invece, ad esempio:

  • servizi di monitoraggio allarmi con collegamento del sistema di sicurezza a una centrale operativa e intervento di guardie giurate in caso di allarme,
  • soluzioni di videosorveglianza con intelligenza artificiale con riconoscimento automatico degli eventi.

Perché scegliere un servizio di vigilanza innovativo

Sono molti i motivi per cui un servizio di vigilanza tecnologico è da preferire a un servizio di pattugliamento o piantonamento:

  • Maggiore sicurezza: i sistemi di sicurezza tecnologici sono in grado di rilevare e segnalare i potenziali pericoli molto più velocemente dei tradizionali metodi che prevedono l’esclusivo uso di risorse umane, che invece nella maggior parte dei casi possono solo constatare un’intrusione; ciò consente una risposta più rapida e efficace.
  • Maggiore affidabilità: a meno che un ladro venga colto in flagrante, di notte è molto più affidabile l’occhio tecnologico che quello umano.
  • Maggiore efficienza nel servizio: un servizio di videosorveglianza con intelligenza artificiale può essere istruito per riconoscere in automatico eventi identificabili come tentativi di intrusione, fornendo a un operatore di centrale la sequenza di immagini che ha generato l’allarme (senza che l’operatore sia costretto a cercare avanti e indietro un filmato di diversi minuti). Ciò ha impatti molto positivi anche sui tempi di intervento, fondamentali per sventare un furto.
  • Maggiore flessibilità: i servizi di sicurezza tecnologici possono essere facilmente adattati alle esigenze specifiche di ogni cliente, andando a proteggere aree più sensibili di altre, oppure attraverso procedure customizzate, consentendo una maggiore personalizzazione della sicurezza.
  • Maggiore risparmio: l’automatizzazione consente di risparmiare l’impiego di persone presso un unico cliente che implicherebbero dei costi molto importanti. Nel caso di servizi tecnologici, le pattuglie di guardie rimangono in una zona circoscritta ma condivisa con altri clienti e intervengono prontamente in caso di allarme. Un servizio di sicurezza con esclusivo impiego di guardie (senza tecnologia) che possa essere considerato affidabile – con importante presenza umana presso il sito protetto – ha dei costi nettamente superiori a un servizio di monitoraggio allarmi che si attiva grazie a un sistema di sicurezza.
  • Maggiore trasparenza e visibilità: le soluzioni tecnologiche consentono ai clienti di monitorare i propri beni e le proprietà da remoto, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Permettono inoltre di accedere alla reportistica che mette in evidenza eventuali eventi critici e l’effettiva erogazione di un servizio.

Svantaggi della vigilanza privata “tradizionali”

Ciononostante, i servizi di vigilanza privata tradizionali sono ancora utilizzati da molte aziende e privati, ma offrono una serie di svantaggi rispetto ai servizi tecnologici, tra cui:

  • Maggiore vulnerabilità: sono più facilmente violabili rispetto ai sistemi tecnologici, rendendoli meno efficaci nel prevenire i crimini. Pensiamo ad esempio a un ladro che cura le ispezioni di una guardia giurata. Può scoprire quali sono gli orari in cui generalmente si effettua un servizio ispettivo e tentare l’intrusione poco dopo. E’ invece sempre più difficile sabotare un sistema di sicurezza.
  • Minore flessibilità: un servizio ispettivo è un servizio ispettivo…si vende il tempo di una guardia giurata ma oltre alla durata non si può customizzare molto altro, ciò rende più difficile l’adattabilità alle esigenze specifiche di ogni cliente o dell’ambiente da proteggere.
  • Maggior investimento: un servizio di piantonamento comporta il pagamento per la presenza fissa di una persona ogni giorno, un servizio di pattugliamento con diversi passaggi e diversi minuti ha anch’esso costi molto importanti, sicuramente più di quelli di un buon sistema di sicurezza collegato a una centrale operativa.
  • Poca visibilità: l’erogazione di un servizio di pattugliamento non è facilmente verificabile. Una società di sicurezza poco trasparente o una figura non molto professionale potrebbe lasciare tre biglietti di attestazione di avvenuta ispezione in unico momento, piuttosto che in tre diversi momenti. E ciò sarebbe difficilmente contestabile.

Alla luce di quanto esposto, oggi non esistono situazioni in cui un servizio di vigilanza tradizionale sia da preferire a un servizio tecnologico.

Ti è piaciuto l’articolo? Contatta Noi Sicurezza per un preventivo per servizi di vigilanza tecnologici:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.