Il futuro della sicurezza fisica

futuro-sicurezza-fisica
Condividi:

Quando si parla di sicurezza non si può mai stare tranquilli, poiché nuove minacce, tecnologie e cambiamenti sono sempre all’orizzonte.

La sicurezza è un mondo in evoluzione, il 2024 non fa sicuramente eccezione.
I professionisti della sicurezza e le aziende con esigenze di sicurezza fisica riflettono oggi su una nuova gamma di fattori che portano il cambiamento, tra cui l’impatto dell’intelligenza artificiale nei confronti della convergenza della sicurezza informatica e delle minacce alla sicurezza e l’evoluzione dei panorami normativi.

Sicurezza fisica, quindi sicurezza informatica

Nel 2024, la sicurezza fisica e quella digitale sono ancora più intrecciate. Questa convergenza è più una necessità che una semplice tendenza passeggera. Le moderne soluzioni di sicurezza fisica fanno molto affidamento sulle tecnologie di rete, le cui vulnerabilità possono diventare punti di ingresso per le minacce informatiche. È fondamentale garantire che le telecamere di sorveglianza, i sistemi di controllo degli accessi e i sistemi di intrusione siano protetti dagli attacchi informatici.

Sono aumentati gli attacchi ransomware contro i sistemi di sicurezza fisica, come il controllo degli accessi e la sorveglianza. Questi attacchi possono interrompere operazioni essenziali e compromettere dati sensibili. Per contrastare questo fenomeno, le organizzazioni devono adottare solide misure di sicurezza informatica per salvaguardare le proprie risorse e i propri dati.

Intelligenza Artificiale e automazione

Tecnologie all’avanguardia come la videosorveglianza con Intelligenza Artificiale sono destinate a trasformare il modo in cui proteggiamo i nostri asset, gestiamo gli accessi e garantiamo la sicurezza delle persone e di un’intera organizzazione.

L’analisi predittiva basata sull’intelligenza artificiale svolge già un ruolo fondamentale nell’identificazione di potenziali minacce alla sicurezza. Un esempio è il riconoscimento di intrusioni effettuate da soggetti non autorizzati.

In sostanza, gli algoritmi di apprendimento automatico possono anticipare violazioni della sicurezza, attività anomale o potenziali rischi per la sicurezza. Questo potere predittivo consente ai team di sicurezza di agire in modo proattivo e mitigare i rischi prima che si intensifichino. È una rivoluzione, nel mondo della sicurezza, della quale praticamente solo gli addetti ai lavori hanno compreso la portata.

Sostenibilità e sicurezza ambientale

Il settore della sicurezza fisica continua a crescere. Al di là delle misure tradizionali volte a proteggere beni e individui, le organizzazioni riconoscono sempre più la necessità di salvaguardare le proprie operazioni dai rischi ambientali e contribuire a un futuro più sostenibile.

Un esempio? Lo sfruttamento della tecnologia che consente di trasformare servizi “tradizionali” a elevato impatto ambientale (servizi di pattugliamento), in servizi “a elevato tasso innovativo” (come la videosorveglianza con Intelligenza Artificiale) a basso impatto ambientale: meno chilometri percorsi, minor consumo di risorse, maggiore sostenibilità.

Normative sulla privacy e AI in evoluzione

Il 2024 segna uno snodo significativo nell’evoluzione delle normative su privacy e Intelligenza Artificiale. Le organizzazioni sono alle prese con volumi crescenti di dati sensibili mentre aderiscono a una complessa rete di leggi sulla privacy.

Inoltre, l’inevitabile adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale – sia in qualità di sviluppatore che semplicemente di cliente – comporta il rispetto di determinate regole imposte da nuovi regolamenti, come l’AI Act.

Le aziende devono rimanere al passo con queste evoluzioni normative.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta Noi Sicurezza per individuare la soluzione di sicurezza più adatta al tuo business:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.