Attacchi informatici alle PMI, quanto costano?

Condividi:

I criminali informatici sono sempre in attesa di colpire. E spesso, come sappiamo, sono le PMI a essere un terreno fertile per un attacco.

Con i criminali informatici che diventano sempre più sofisticati, le PMI devono fare di più per proteggersi.

Più di qualche PMI sceglie ancora di proteggersi con strumenti e servizi con un budget davvero ridotto, senza un’analisi approfondita delle soluzioni più adatte sul mercato, affidandosi a chi non ha la cyber security come occupazione principale. In poche parole, si sottovaluta il problema.

Questa, ovviamente, non è la strategia migliore, poiché gli autori delle minacce sanno che spesso le difese sono deboli (o anche non sono presenti): è probabile che questi criminali digitali interrompano le attività aziendali, accedano a dati sensibili e/o estorcano un pesante riscatto.

Perché i criminali informatici si concentrano sulle PMI

Non è raro oggigiorno che i budget per la sicurezza informatica siano bassi, nelle PMI. Molte PMI non hanno competenze, tecnologie o manodopera per gestire da sole le minacce informatiche.

I criminali informatici sono ben consapevoli di queste carenze, rendendo le PMI un bersaglio in molti casi facilmente sfruttabile.

Sfortunatamente, molte organizzazioni finiscono per imparare una lezione nel modo più duro: i costi di ripristino da un attacco informatico possono essere significativamente più alti dell’investimento iniziale richiesto per una soluzione di sicurezza informatica efficace.

Molte PMI non sono preparate

Nelle PMI, nella maggior parte dei casi, non si dispone di esperti di sicurezza informatica dedicati o quantomeno non esiste un piano di prevenzione e risposta agli incidenti.

Gli autori delle minacce apprezzano l’esistenza di lacune: ciò permette loro di infiltrarsi nelle reti, rubare dati sensibili, interrompere le operazioni ed estorcere riscatti, il tutto con poco sforzo.

Gli attacchi informatici possono essere costosi, anche per le grandi imprese

Nelle PMI, se non si è preparati a identificare e fermare gli attacchi informatici, l’onere finanziario può essere devastante.

In primo luogo, le normali attività aziendali potrebbero essere interrotte, richiedendo potenzialmente ulteriori sforzi di manodopera e cicli di cassa allungati per tornare alla normalità.

Inoltre, potrebbe essere necessario assumere terze parti per aiutarti a ricostruire i sistemi.

Infine, potrebbero esserci costi aggiuntivi associati al furto di identità o persino a procedimenti legali.

Dai pagamenti di riscatto alla perdita di dati fino alle interruzioni operative, l’elenco degli aspetti spiacevoli può continuare all’infinito. Se ci si trova dalla parte sbagliata di un attacco informatico, i soli costi di ripristino della sicurezza informatica possono prosciugare le casse aziendali.

PMI: una soluzione EDR gestita come soluzione sostenibile economicamente

L’Endpoint Detection & Response (EDR), è una soluzione che agisce per segnalare le minacce prima che diventino un problema ancor più grande: gli EDR sono in grado di rilevare, indagare e mitigare potenziali minacce su singoli endpoint, come computer, laptop e dispositivi mobili/smartphone.

Affinché gli EDR tipici abbiano un impatto, tuttavia, i team di sicurezza devono monitorare costantemente le minacce, cosa difficile da avere all’interno di una PMI.
Anche le aziende più grandi hanno difficoltà ad acquisire risorse, poiché c’è una notevole carenza di talenti nel campo della sicurezza informatica.

Questo è il motivo per cui oggi una soluzione di sicurezza informatica gestita, può diventare fondamentale per le PMI: gli EDR gestiti esternalizzano a società di cyber security specializzate le attività quotidiane di monitoraggio, rilevamento e risposta alle minacce.

L’ideale è che una soluzione EDR gestita sia affiancata da un Security Operation Center (SOC) attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, composto da analisti di sicurezza informatica, in cui gli esperti di cyber security valutano e gestiscono gli eventi potenzialmente dannosi per conto dell’azienda cliente, aiutandola a risolvere rapidamente i problemi.

In gioco c’è molto più che semplici soldi

Se le risorse sono limitate, si potrebbe ritenere che le soluzioni di sicurezza informatica gestita siano fuori portata, tuttavia, come detto precedentemente, i costi degli incidenti superano il prezzo di una soluzione EDR gestita.

Inoltre, il vero danno di un attacco informatico può essere anche reputazionale, oltre a eventuali strascichi legali che questi attacchi dannosi possono comportare.

Desideri approfondire una soluzione di sicurezza informatica gestita per la tua PMI? Contatta il team di Noi Sicurezza:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.