Gli oggetti preferiti dai ladri nei furti in casa

Condividi:

Cos’è che preferisce rubare un ladro? La maggior parte dei topi d’appartamento è alla ricerca di oggetti di valore facilmente trasportabili (e vendibili). L’obiettivo è entrare e uscire il più velocemente possibile (e infatti la maggior parte dei furti in casa dura meno di 10 minuti). L’ideale è quindi trovare oggetti piccoli ma preziosi.

Obiettivo n.1: evitare il furto

In primo luogo è importante avere un efficace deterrente, come un sistema di allarme collegato a una centrale operativa di una società di vigilanza privata: gli scassinatori scelgono spesso il loro obiettivo sulla base della facilità presunta con cui effettueranno un’intrusione. E un allarme complica la vita.

Quali sono gli oggetti preferiti dai ladri?

Anche i proprietari di case con un livello di sicurezza più che adeguato sono invitati a prendere precauzioni per proteggere gli oggetti più preziosi nascondendoli con cura.

Un’indagine inglese ha identificato quelli che fanno più gola ai malviventi:

  • Gioielli (compresi gli orologi): rubati nel 43% dei furti con scasso;
  • Borse e portafogli, o solo contanti: 38%;
  • Computer (principalmente laptop): 34%;
  • Telecamere, lettori MP3, TV, impianti stereo e altre apparecchiature elettriche: 19%;
  • Telefoni cellulari: 13%;
  • Abiti: 9%;
  • Cibo, profumi, sigarette: 8%;
  • Borse o valigette: 8%;
  • Mobilio: 6%
  • Documenti come passaporti e informazioni finanziarie, chiavi di casa o chiavi della macchina: 5%.

Ti sta piacendo l’articolo? Iscriviti alla newsletter di Noi Sicurezza per ricevere altri consigli interessanti sulla sicurezza! (promettiamo di non essere troppo invadenti 😉 Buona continuazione di lettura!

[wysija_form id=”1″]

Consigli per nascondere gli oggetti di valore

Nascondere gli oggetti di valore nei punti che solitamente non vengono guardati dai ladri. Ma non solo…Tutti noi abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita con una cassaforte. Pensiamo ad esempio a quelle presenti in un hotel, spesso nascoste in un armadio. Tuttavia è raro che le persone installino cassette di sicurezza nella propria casa, forse perché credono che debba essere incassato in un muro dietro a un quadro (come in un film di 007).

Una cassaforte? Quanto costa?

È invece possibile acquistare una piccola cassaforte a circa 100€, una cifra assai minore rispetto anche a solo uno degli oggetti rubati. Sarà sufficiente per conservare alcuni beni di valore che vengono utilizzati solo occasionalmente: gioielli, collane, borse o contanti che non si portano con sé ogni giorno, ma anche passaporti o altri documenti che un ladro evoluto potrebbe sfruttare per rubare un’identità o entrare senza autorizzazione in un’area riservata di un home banking.

È importante ricordare che per essere efficace una cassaforte deve essere fissata saldamente a una parete o a un pavimento in modo che non possa essere rimossa facilmente senza essere aperta. Ed è anche meglio tenerla fuori dalla vista in modo che i ladri che cercano di entrare e uscire rapidamente non lo vedano nemmeno.

Il disagio di sentirsi violati, una sensazione da evitare

Una delle cose che spesso menzionano le vittime di furti è il caos e il sentimento di sentirsi violati a seguito di un’intrusione: documenti e oggetti sono sparpagliati ovunque, ciò rende più difficile l’identificazione di ciò che è stato rubato.

Per evitare tutto ciò è fondamentale dotarsi di un sistema di allarme collegato a una centrale operativa di vigilanza privata, con intervento di guardie giurate: abbinato ad esso un cartello deterrente contribuirà a mantenere lontani i ladri. Come si suol dire: “prevenire è meglio che curare”.

Interessato a un’analisi di sicurezza per la tua abitazione?

CHIEDI INFORMAZIONI

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.