Protezione email aziendale: differenze tra vecchie e nuove soluzioni

business-email-security
Condividi:

La business email security è un argomento evergreen: gli attacchi informatici più frequenti avvengono tramite mail e, sempre più spesso, le vittime predilette sono le mail aziendali.

Vediamo insieme quali possono essere le nuove soluzioni per limitare questa minaccia.

Attacchi hacker via mail: perché le mail, perché le mail aziendali

Un hacker sceglie di attaccare un obiettivo via mail perché è il canale in cui l’uomo ha maggiori possibilità di intervento: scaricare o meno un file, cliccare su un link, ecc…

Ed è proprio in questo maggior raggio d’azione che può capitare l’errore umano, la sottovalutazione del pericolo: un malware entra in una rete aziendale proprio perché è un dipendente incauto (e inconsapevole) ad aprirgli le porte.

Perché non funzionano i tradizionali antispam

I cosiddetti sistemi antispam tradizionali, agiscono in base alla reputazione conosciuta di indirizzi, link, allegati mail e non hanno la capacità di identificare gli attacchi informatici più recenti. Attacco non noto = antispam inefficace

Cos’hanno in più le nuove soluzioni di protezione mail aziendale?

Una soluzione innovativa di email security è innanzitutto “as a Service” (noleggio di software senza dover acquistare licenze), con un’infrastruttura che controlla in modo approfondito indirizzi, link e allegati inseriti nelle mail, così da garantirne la sicurezza da elementi malevoli.

Altri vantaggi di una soluzione di Business Email Security as a Service

  • I controlli di mail e allegati avvengono ben prima che arrivi nei server e nei client aziendali;
  • visualizzazione delle email sospette, per eliminare il rischio di perdere una email qualora risulti un falso-positivo;
  • efficace contro attacchi di diversa natura: anti-malware, anti-phishing, spear-phishing, anti-spam, anti-virus, attacchi zero-days;
  • a supporto del reparto IT (e non in conflitto), perché facilità il lavoro di controllo grazie a un sistema innovativo e più efficiente di quelli tradizionali;
  • in cloud, ciò vuol dire che non si appesantiscono i sistemi informativi aziendali;
  • High Availability, perché grazie a un’opzione è possibile disporre di un secondo Gateway, su un altro cloud privato, che lavora in Load Balancing col sistema primario e garantisce la continuità del servizio in caso di default del primo sistema.

La struttura di costo delle soluzioni di Email security

Non viene acquistato un numero di licenze prima dell’utilizzo (investimento anticipato), ma si sfrutta il meccanismo del canone mensile (investimento spalmato nel tempo), con una maggiore flessibilità.

Adatto per imprese di tutte le dimensioni

La flessibilità di questa soluzione di sicurezza informatica gestita rende interessante la proposta per ogni tipo di azienda, anche se, naturalmente, al crescere delle dimensioni, dei dipendenti, delle esigenze e delle complessità l’investimento richiesto sarà maggiore (ma sarà maggiore anche il fatturato aziendale e di conseguenza l’email security inciderà di meno sul bilancio).

Interessato a una soluzione di business email security? Contattaci:

CONTATTACI
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.