Covid-19: vaccini e passaporti vaccinali venduti nel Dark Web

vendita-vaccini-covid-19-dark-web
Condividi:

Nel dark web stanno comparendo annunci per vendite di vaccini anti Covid-19, passaporti vaccinali e falsi test negativi. È ciò che emerge da un’indagine pubblicata dalla BBC.

I prezzi variano tra 500$ (423 €) e $ 750$ (635 €) per dosi AstraZeneca, Sputnik, Sinopharm o Johnson & Johnson, i vaccini più facili da conservare (non richiedono le temperature bassissime di Pfizer).

Non solo, anche i falsi certificati di vaccinazione vengono venduti da commercianti anonimi per un minimo di 150 dollari (127 euro).

Ricercatori hanno riscontrato un sensibile aumento degli annunci nel dark web relativi ai vaccini, anche se non è ancora chiaro se i vaccini sono “reali”.

Vendita di vaccini & C. nella darknet: la scoperta di Check Point

I ricercatori della società Check Point hanno monitorato i forum di hacking e altri mercati da gennaio, quando sono apparse per la prima volta gli annunci sui vaccini.

I venditori del mercato nero dei vaccini sembrano provenire da Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e Russia.

I ricercatori hanno trovato per lo più annunci in cirillico e in inglese, ma è probabile che presto arrivino anche in italiano, soprattutto in concomitanza con il lancio della campagna vaccinale in farmacie e simili.

I vaccini pubblicizzati includono Oxford-AstraZeneca a 500 dollari, Johnson & Johnson e Sputnik a 600 dollari e Sinopharm a 750$.

Un venditore offre la consegna il giorno successivo, dicendo: “Per la consegna durante la notte / emergenza, lasciaci un messaggio“.

Paghi due prendi uno gratis“.

Vendita di test negativi contraffatti

Ma non finisce qua: un altro annuncio su un forum di hacking offre falsi test negativi: “Facciamo test Covid negativi, per i viaggiatori all’estero, per ottenere un lavoro, ecc. Acquista due test negativi e ricevi il terzo gratis!

Falsi passaporti vaccinali

Sappiamo che molti Paesi stanno valutando la creazione di passaporti vaccinali, i quali potrebbero essere utilizzati per consentire ai visitatori di viaggiare, entrare in luoghi come bar o stadi sportivi: nel dark web iniziano a essere offerti passaporti e documenti di vaccinazione per consentire alle persone di viaggiare liberamente, anche in assenza di una vera vaccinazione.

Pagamento in Bitcoin

Gli investigatori di Check Point hanno trovato molti venditori che offrono documenti contraffatti, incluso uno presumibilmente dal Regno Unito, con una carta di vaccinazione al costo di 150 dollari utilizzando una criptovaluta difficile da rintracciare come il Bitcoin.

Quando si sono messi in contatto con il venditore, al team è stato detto che dovevano solo fornire i loro nomi e alcune date. Il venditore ha scritto: “Non devi preoccuparti … è il nostro lavoro … l’abbiamo fatto a molte persone ed è tutto a posto“.

Oded Vanunu, responsabile della ricerca sulle vulnerabilità dei prodotti presso Check Point, ha dichiarato: “È fondamentale che le persone comprendano che tentare di ottenere un vaccino, una scheda di vaccinazione o un risultato negativo del test Covid-19 con mezzi non ufficiali è estremamente rischioso, poiché gli hacker sono più interessati a denaro, informazioni e identità per lo sfruttamento“.

E, aggiungiamo noi, non abbiamo certezze sulla qualità della conservazione dei lotti, su chi vaccinerebbe, ecc…
Vanunu ha dichiarato alla BBC che il suo team ha acquistato una dose del vaccino Sinopharm da un venditore per $750 come parte della loro ricerca, ma deve ancora riceverlo.

Il suo team ha detto alla BBC che credono che questo venditore fosse un truffatore, ma che altri potrebbero o meno vendere vaccini reali.

Vanunu esorta i Paesi ad adottare un sistema di codici QR per la documentazione vaccinale, in modo da rendere più difficile la contraffazione.

Ti è piaciuto l’articolo? Contattaci:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.