I 5 must della sicurezza perimetrale di un’azienda

I-5-must-sicurezza-perimetrale-azienda
Condividi:

Quali sono i punti chiave della protezione perimetrale di edifici, sedi aziendali e siti produttivi? Noi Sicurezza ha individuato 5 elementi da tenere bene a mente quando si parla di prevenzione di furti e accessi non autorizzati.

1. Deterrenza

La prima linea di difesa è la deterrenza visiva: i ladri sono per lo più opportunisti, quindi se uffici e locali sembrano troppo difficili da raggiungere, probabilmente andranno altrove.

I deterrenti più efficaci includono telecamere di sorveglianza visibili, cancelli, luci esterne attivate dal movimento e luci interne che fanno sembrare la proprietà occupata anche quando non c’è nessuno in giro.

Se hai alberi e arbusti intorno al tuo edificio, tienili ben tagliati e mantenuti per impedire l’accesso a finestre o tetti ed eliminare possibili aree nascoste.

Anche i cartelli che avvertono che hai un sistema di sorveglianza dentro e intorno al tuo edificio possono aiutare a scoraggiare gli intrusi dal tentare di entrare nei tuoi locali.

2. Rilevazione

Nel caso in cui un intruso non sia scoraggiato da elementi deterrenti, è necessario far entrare in azione un efficace sistema di sicurezza per la rilevazione di intrusioni e accessi non autorizzati.

Non devono essere coperte solo porte e finestre: assicurarsi di proteggere tutte le vie di accesso, come muri bassi vicino all’ingresso posteriore o percorsi.

Anche il modo in cui si posizionano le telecamere è fondamentale, che non devono essere un semplice deterrente: considerare l’angolazione coperta e la qualità video.

Il monitoraggio degli allarmi provenienti da telecamere e sensori di rilevazione intrusione deve essere affidato a una società di sicurezza, attiva 24 ore su 24.

3. Negare l’accesso

La terza linea di difesa è il controllo degli accessi. Solo i dipendenti e il personale dovrebbero avere accesso, ma le chiavi e le chiavi magnetiche smarrite spesso non vengono segnalate (o vengono denunciate con un ritardo di giorni).

Anche ex dipendenti o fornitori possono conoscere un codice di allarme o avere una chiave. Tali scenari possono creare vulnerabilità significative per un ufficio.

I rischi maggiori si hanno con personale esterno, appaltatori temporanei, manutentori, fornitori di servizi vari e altre persone sconosciute che entrano ed escono regolarmente dal tuo edificio.

Assicurati di aggiornare regolarmente le misure di controllo degli accessi.

Creare una politica che richieda a tutti i visitatori di accedere ed eventualmente indossare un tag quando entrano nell’edificio, consentendo di identificare immediatamente tutte le persone sconosciute nell’edificio.

Il rischio è anche (se non soprattutto) in presenza di dirigenti e dipendenti: qualche ex dipendente, parente o stalker potrebbe minacciare o eseguire attività pericolose nei confronti delle persone.

4. Allunga i tempi di un’intrusione

La maggior parte delle violazioni del perimetro o delle effrazioni sono commesse da qualcuno che è già stato all’interno di un edificio.

Spesso, potrebbero aver avuto accesso ad alcune informazioni sensibili, aver visto oggetti di valore incustoditi sulle scrivanie delle persone o individuato una vulnerabilità.

Anche durante i giorni lavorativi, quando la maggior parte delle persone tenderà ad abbassare la guardia, è fondamentale disporre di procedure per ritardare potenziali violazioni della sicurezza.

Proteggi device come monitor e laptop. Verifica il funzionamento di serrature su armadietti e locali protetti per ospitare apparecchiature o informazioni sensibili (es. server room).

Crea una politica che richieda la chiusura di armadietti e porte quando non sono in uso.

5. Difesa e intervento

Oltre alle misure di sicurezza fisica e tecnologica, è fondamentale disporre di servizi di vigilanza privata effettuati da società di sicurezza certificate, in grado di monitorare gli allarmi e intervenire in caso di incidenti di sicurezza.

Crea una solida politica di sicurezza che guidi e supporti le misure di sicurezza che hai già messo in atto e assicurati che la società che assumi abbia una comprensione completa delle esigenze della tua proprietà e della tua attività.

Ti è piaciuto l’articolo? Contatta Noi Sicurezza per un’analisi del rischio per la tua sede aziendale:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.