Consigli per proteggere uffici e sedi aziendali

Consigli-per-proteggere-uffici-e-sedi-aziendali
Condividi:

Una minaccia alla sicurezza di un edificio che ospita uffici e la sede aziendale è una seria preoccupazione, per un proprietario di azienda o un manager.

Avere una reale strategia di sicurezza è essenziale per salvaguardare un’impresa, sia che in passato sia avvenuta un’intrusione o una violazione (anche informatica, non solamente fisica) della sicurezza.

Essere reattivi? No, proattivi

È necessario adottare un approccio proattivo per proteggere un edificio e i dipendenti all’interno.

L’approccio giusto aiuterà a prevenire e ridurre significativamente le possibilità di un incidente di sicurezza, furto o accesso non autorizzato.

Scopriamo i passaggi da adottare per proteggere sedi aziendali e uffici.

Prima di adottare una soluzione o l’altra, è essenziale avere una chiara comprensione delle esigenze specifiche, del business e delle risorse a disposizione.

Ecco alcuni suggerimenti:

Conosci le vulnerabilità

Il primo step è identificare le lacune di sicurezza. Ad esempio, se in passato si è registrata un’intrusione, pensare a ciò che si può imparare da questo incidente di sicurezza: c’è un punto debole causato da punti ciechi non coperti dalle telecamere? Quali i punti di accesso e quali sono (se esistono) i controlli contro intrusioni non autorizzate?

In generale, ma soprattutto se non si è mai subito un furto in passato, “pensare come un ladro” non è un’attività molto agevole per un manager d’azienda. In questo caso è propedeutico rivolgersi ad esperti di sicurezza che, lavorando ogni giorno alla sicurezza delle aziende clienti, sono abituati a effettuare un’analisi del rischio e a individuare le lacune.

Troppo spesso chi non è specializzato ritiene di poter proteggere la propria attività in autonomia, salvo poi pentirsi a furto avvenuto.

Conosci la tua zona

Aree diverse hanno esigenze di sicurezza diverse ed è fondamentale comprendere i crimini più comuni nella zona in cui si trovano uffici e sede aziendale.

Quando è probabile che accada il crimine? Di notte? Durante il giorno? Nei fine settimana o nei giorni festivi?

Conosci i rischi del tuo business

Qual è il crimine per cui la tua azienda è più vulnerabile?

La compresenza di un magazzino, di un reparto produttivo piuttosto che la sola presenza di uffici e direzione aziendale attira diversi tipi di criminalità.

Ad esempio: i criminali hanno maggiori probabilità di confondersi come normali visitatori o irrompere fuori orario lavorativo?

È fondamentale dedicare del tempo alla ricerca delle strategie che i criminali probabilmente utilizzeranno e delle loro motivazioni, al fine di preparare una solida difesa.

Solo dopo aver identificato i rischi per la sicurezza si può elaborare un piano completo che meglio si adatta a una singola esigenza.

Ragiona sul budget

Non è possibile fare investimenti illimitati, tuttavia non bisogna mai fare una gara che si basa sull’assunto “vince chi costa meno”. La sicurezza e la scelta della soluzione di sicurezza corretta sono troppo importanti per affidare beni e informazioni a società e sistemi di sicurezza di scarsa qualità. Dopotutto, stiamo parlando del patrimonio aziendale.

Un consulente saprà indicare la miglior soluzione in base al budget disponibile, specificando – con onestà – se la cifra allocata è sufficiente o meno per garantire una protezione di qualità.

Ti è piaciuto l’articolo? Contatta Noi Sicurezza per un’analisi del rischio per la tua sede aziendale:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.