Che cos’è la crittografia dei dati e perché è importante?

cos-è-crittografia-dei-dati
Condividi:

L’importanza della protezione dei dati è evidente agli occhi di tutti, soprattutto nel mondo aziendale, sebbene spesso rimanga un concetto astratto senza che vengano seguite particolari strategie.

Non pensiamo solo alla sicurezza dei dati che viaggiano in rete ma anche a quella dei sistemi di sicurezza fisica (basti pensare al tipo di informazioni e ai dati che possono essere estratti.

Cosa fare allora per proteggere i dati?

Uno dei tanti strumenti, da utilizzare insieme ad altri in maniera sinergica è la crittografia.

Scopriamo come funziona: cosa succede quando crittografi i tuoi dati? In che modo la crittografia dei dati end-to-end può prevenire le violazioni dei dati e proteggere la tua organizzazione dagli attacchi informatici.

Sistemi di sicurezza fisica: la “Security-of-Security”

Quando parliamo di Security-of-Security, stiamo parlando di proteggere tutti gli aspetti di un sistema di sicurezza fisica, comprese comunicazioni, server e dati. Obiettivo proteggere l’intero sistema da minacce e attacchi informatici, nonché da accessi illegali o non autorizzati.

La crittografia dei dati

La crittografia è il processo attraverso il quale i dati vengono codificati in modo che rimangano nascosti o inaccessibili agli utenti non autorizzati.

Aiuta a proteggere le informazioni private e i dati sensibili e può migliorare la sicurezza delle comunicazioni tra app client e server. In sostanza, quando i tuoi dati sono crittografati, anche se una persona o entità non autorizzata vi accede (e ciò non dovrebbe mai accadere), non sarà in grado di leggerli.

Come crittografare i dati

Il processo stesso è abbastanza semplice. Per crittografare i dati, una chiave di crittografia utilizza un algoritmo di crittografia per tradurre (codificare) dati in chiaro o leggibili in dati illeggibili o testo cifrato. Solo la chiave di decrittazione corrispondente può decodificare il testo cifrato codificato in testo in chiaro leggibile. Il modo in cui viene eseguita la crittografia e il tipo di crittografia utilizzato diventa molto più complesso.

Crittografia simmetrica e asimmetrica

Esistono due tipi di algoritmi di crittografia: simmetrica e asimmetrica.

Crittografia simmetrica: con un algoritmo simmetrico, le chiavi di crittografia e decrittografia sono le stesse, quindi è necessario utilizzare la stessa chiave per consentire una comunicazione sicura.

Le crittografie di algoritmi simmetrici sono comunemente utilizzate per la crittografia dei dati di massa e sono veloci e facilmente implementabili dall’hardware. Lo svantaggio è che chiunque disponga di quella chiave di decrittazione può decrittografare i tuoi dati anche se non è destinata a loro.

Crittografia asimmetrica: nella crittografia con algoritmo asimmetrico, vengono utilizzate due chiavi di crittografia separate ma matematicamente collegate. Una chiave pubblica viene utilizzata per crittografare i dati e può essere distribuita mentre la chiave privata viene utilizzata per decrittografare i dati e, pertanto, viene mantenuta privata.

Attraverso l’uso di una chiave privata, la crittografia asimmetrica elimina lo scambio preliminare di chiavi segrete, consente la condivisione di chiavi pubbliche con chiunque e fornisce un’architettura sottostante per certificati digitali, firme digitali e una Public Key Infrastructure (PKI). Gli svantaggi sono che è più lenta della crittografia dell’algoritmo simmetrico e che richiede una maggiore potenza di calcolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Contattaci per una consulenza in materia di sicurezza fisica e informatica:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.