Strategie di sicurezza per proteggere gli asset industriali

Strategie-di-sicurezza-per-proteggere-gli-asset-industriali
Condividi:

Oggi, gli impianti di produzione devono affrontare sfide di sicurezza critiche. Intrusioni, furti, contraffazione, atti vandalici e rischi per la sicurezza dei lavoratori sono solo alcune delle minacce che potrebbero portare a conseguenze disastrose se non adeguatamente affrontate. Oltre a salvaguardare i propri dipendenti, chi dirige un’azienda deve garantire che operazioni, macchinari e attrezzature siano protetti, rispettando anche le norme di sicurezza sul lavoro.

Il difficile contesto attuale spinge gli imprenditori a rafforzare le loro misure di sicurezza, migliorando le loro best pratice di sicurezza, utilizzando la tecnologia come mezzo per scoraggiare, rilevare, ritardare, negare e difendere i loro edifici e impianti dall’ampia gamma di potenziali minacce. Alcuni punti chiave per la sicurezza fisica riguardano l’efficacia del controllo degli accessi, il monitoraggio di prodotti e risorse, i tempi di risposta a eventi critici e l’integrazione delle tecnologie.

Ecco alcune importanti attività che dovrebbero essere inserite in una strategia di sicurezza nell’industria e in generale negli ambienti di produzione:

Valutazione del rischio

Le sfide di sicurezza odierne richiedono valutazioni del rischio periodiche e rigorose incentrate sull’identificazione, la mitigazione del rischio, l’impatto del rischio, il processo decisionale, il monitoraggio e l’apprendimento continuo. L’identificazione delle vulnerabilità, del livello di esposizione e della gravità dei rischi è fondamentale per qualsiasi programma di sicurezza completo. Una valutazione del rischio completa integra diversi fattori comuni del settore, nonché variabili specifiche del singolo business.

Tecnologie e servizi

Una volta individuate le falle nella sicurezza, è fondamentale adottare le giuste soluzioni, con l’assistenza di professionisti della sicurezza qualificati. Alcuni esempi: è possibile impedire l’accesso non autorizzato ad aree riservate e monitorare attivamente le strutture con sistemi di allarme, telecamere di sorveglianza e tecnologie avanzate di controllo degli accessi.
Non solo, va assicurato un monitoraggio degli eventi critici (intrusioni, allarmi incendi, esplosioni, ecc…) H24, 365 giorni l’anno, con un Security Operation Center formato da operatori esperti e skillati.

L’integrazione è fondamentale

Implementando una soluzione “unificata” per il controllo, la sicurezza e la protezione, in cui la videosorveglianza, il controllo degli accessi e altre tecnologie sono adeguatamente integrate, la risposta agli incidenti può essere più rapida e coordinata. Questo approccio riduce anche la complessità dell’implementazione, del funzionamento e della manutenzione.
L’esecuzione di valutazioni periodiche dei rischi, l’adozione di soluzioni moderne e l’utilizzo di un’infrastruttura coerente e integrata sono strategie preziose in grado di ridurre i rischi e migliorare la sicurezza e la protezione dei dipendenti e delle operazioni negli impianti di produzione.
Ti è piaciuto questo articolo? Contattaci per un’analisi di sicurezza fisica nella tua azienda:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.