ESG, la sostenibilità nel mercato della sicurezza

esg-sicurezza
Condividi:

ESG: environmental, social, governance. Queste tre aree sono ormai fondamentali per le aziende di qualsiasi settore, che vogliono esistere ed avere successo nel mercato di domani.

Nessuna impresa può oggi esimersi dal misurare questi tre pilastri: ambientale (environmental), social (sociale) e governo/regole (Governance).

Tutto prende spinta dall’obiettivo siglato nell’Accordo di Parigi che prevede di essere carbon neutral entro il 2050, portato avanti dalle aziende europee. Azzeramento delle emissioni di carbonio per frenare l’aumento delle temperature globali e stabilizzarle entro 1,5°C.

Secondo la strategia ESG, le imprese hanno maggiori probabilità di avere successo se creano valore per tutti i soggetti interessati: l’ambiente, clienti, dipendenti, fornitori e la società in generale.

È il pianeta che lo chiede, sono le persone che lo chiedono. Ecco quindi che le tematiche ESG sono al centro del dibattito da diverso tempo.

Uno dei settori che deve fare ancora strada rispetto ad altri, è la sicurezza. Ma qualcosa si sta muovendo…vediamo cosa può fare un global security provider per rispettare gli ESG.

Vigilanza privata, meno km per le pattuglie di servizio

Un primo passo è quello, oltre a una progressiva elettrificazione del parco mezzi, quello di efficientare i percorsi che le pattuglie effettuano durante i servizi di intervento su allarme.

Come farlo? Innanzitutto utilizzando piattaforme che consentono, già in partenza, di ottimizzare i percorsi delle pattuglie, senza che siano costrette a effettuare troppi km.

Ma l’innovazione nei servizi e l’Intelligenza Artificiale fanno il resto, perché ad esempio è grazie all’AI applicata alla videosorveglianza che si possono ottenere grandi risultati in termini di sostenibilità. Per diversi motivi:

  • Valorizzazione dell’impianto di videosorveglianza senza doverlo rifare da capo (quindi niente sprechi). Non è necessario sostituirle, il software installato rende le telecamere intelligenti, capaci di rilevare la presenza di intrusi;
  • Minori falsi allarmi, che si traduce in meno km a vuoto per le pattuglie;
  • Erogazione di meno servizi a basso impatto tecnologico (come i servizi ispettivi di guardie giurate), che hanno due aspetti negativi…una minore efficacia e un maggior consumo di combustibile.

Anche la cyber security beneficia delle strategie ESG

Per i pochi che ancora non lo sapessero, ogni attività digitale – anche il semplice invio di una mail – implica emissioni di carbonio.

Ed è per questo che ogni servizio digitale deve lavorare a una riduzione dell’impatto ambientale: in questo senso, in generale ma anche nella cyber security, è necessario ripensare a ciò che si utilizza.

Ad esempio, l’utilizzo di software e dispositivi che lavorano per la sicurezza informatica nelle aziende, sono ora progettati per richiedere meno risorse e non obbligare i clienti a dover sostituire il proprio parco di pc/smartphone. Sistemi più leggeri per renderli più duraturi e sprecare di meno.

Non solo servizi e offerta ESG compliant

Le strategie ESG non si concludono sulla base dei servizi o prodotti offerti e della loro efficienza, l’obiettivo è anche quello di creare un ambiente di lavoro sano e premiante per i dipendenti, così come quello di avere una responsabilità sociale anche nei confronti dei clienti.

E, in ultima istanza ma non meno importante, richiedere le stesse cose ai propri fornitori, in un circolo virtuoso che si auto alimenta.

Un’azienda cliente con obiettivi ESG deve infatti poter scegliere un provider che rispetti a sua volta queste tematiche.

Misurare per dimostrare

Certamente, perseguire gli obiettivi ESG è una delle condizioni sine qua non per un’azienda che vuole avere successo nel presente e nel futuro. Ed è sempre più richiesta.

Tuttavia, non può essere una bandiera sventolata, poiché è legata a precise misurazioni: ogni attività deve essere misurabile in termini di emissioni di carbonio. Un’attività non misurabile vanifica tutti gli sforzi fatti.

Axitea, guida le tematiche ESG nel settore della sicurezza aziendale

Nel mercato italiano della sicurezza, chi tira le fila a livello di strategie ESG è Axitea, provider di servizi di sicurezza fisica, cyber security, consulenza per aziende, che ha recentemente nominato un comitato ESG che sarà responsabile dei risultati ottenuti e della loro misurazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Se sei interessato a una consulenza in materia di sicurezza fisica o informatica, contatta Noi Sicurezza:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.