Trend 2024 della cyber security per aziende

trend-2024-cyber-security
Condividi:

La cyber security è una delle principali preoccupazioni per le aziende di tutte le dimensioni. Come ogni anno, e il 2024 non fa eccezione, le minacce informatiche continueranno a evolvere e a diventare più sofisticate, richiedendo alle aziende di adottare misure di sicurezza sempre più efficienti.

I trend cyber security 2024

Ecco alcuni dei trend più importanti della cyber security per aziende nel 2024:

  • L’aumento dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI), sia a fin di bene che per scopi illeciti: l’AI viene sempre più utilizzata sia per sviluppare nuove tecniche di attacco che di difesa. Le aziende devono sfruttare l’AI per migliorare la propria capacità di rilevare e rispondere alle minacce informatiche.
  • La crescente convergenza tra sicurezza IT e OT: la convergenza tra sistemi IT e OT (Operational Technology) sta aumentando la superficie di attacco per le aziende. Le aziende devono adottare misure di sicurezza che proteggano sia i sistemi IT che OT.
  • La diffusione del cloud computing: il cloud computing sta diventando sempre più diffuso, aumentando la complessità della gestione della sicurezza. Le aziende devono adottare soluzioni di sicurezza cloud-native per proteggere i dati e le applicazioni nel cloud.
  • La crescente importanza della cyber resilience: le aziende devono essere resilienti agli attacchi informatici. Ciò significa avere un piano per rispondere rapidamente e efficacemente agli incidenti di sicurezza.
  • L’esternalizzazione sempre più diffusa della cyber security: tecnologie sempre più complesse da gestire, norme e adempimenti, sofisticazione degli attacchi e carenza generalizzata di competenze specialistiche porteranno le aziende, specialmente quelle più piccole ad affidarsi a società di sicurezza informatica specializzate.
  • Standard di sicurezza richiesti da fornitori e clienti: la sicurezza informatica è una catena con più anelli, i cui punti più deboli possono compromettere l’intera filiera…le aziende sono sempre più attente a valutare i propri partner commerciali in base alla loro strategia di cyber security.

Trend 2024: i servizi di sicurezza informatica gestita

In questo contesto, i servizi di sicurezza informatica gestita, erogati dagli MSSP (Managed Security Service Provider, cioè società esterne specializzate che gestiscono la cyber security) possono rappresentare una soluzione efficace per le aziende. I MSSP offrono un’ampia gamma di servizi di sicurezza, tra cui:

  • Rilevamento e risposta agli incidenti
  • Gestione delle vulnerabilità
  • Formazione e sensibilizzazione degli utenti
  • Consulenza e audit di sicurezza

I MSSP possono aiutare le aziende a migliorare la propria sicurezza informatica in diversi modi:

  • Forniscono soluzioni, competenze e risorse specializzate, attive H24
  • Alleggeriscono il carico di lavoro delle risorse interne, che può concentrarsi su attività più “core business”
  • Offrono una visione globale della sicurezza digitale di un’azienda

Le aziende che stanno cercando di migliorare la propria sicurezza informatica dovrebbero quindi considerare l’adozione di servizi di sicurezza informatica gestita. I MSSP possono fornire un supporto prezioso per aiutarle a affrontare le minacce informatiche in continua evoluzione, senza la necessità di disporre di costose competenze e tecnologie interne.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta Noi Sicurezza per una consulenza in materia di cyber security:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.